L’Associazione La Mongolfiera Onlus è una delle realtà più care ad Illumia e nasce per aiutare e accompagnare le famiglie con figli con disabilità o in condizioni di disagio, con particolare attenzione al tema dell’educazione e dell’istruzione.
L’obiettivo dell’associazione è di riconoscere, promuovere e valorizzare una cultura dell’accoglienza, della disabilità e della vita che metta al centro la persona nella sua piena dignità, fin dal concepimento e indipendentemente dallo stato di salute psicofisico e dall’eventuale condizione di disagio.
La Mongolfiera opera per eliminare le barriere che impediscono il pieno sviluppo della persona: dall’educazione alla salute, dal tempo libero alla vita di famiglia.
C’è una consapevolezza condivisa dai soci dell’Associazione: il valore straordinario e incommensurabile di ogni persona umana, basato sul fatto stesso che esiste e non su ciò che riesce o che può fare. Ogni bambino è un dono e va amato così com’è.
Illumia nel 2012 ha devoluto un contributo di 10.000 euro come sostegno alla Mongolfiera e, da qualche anno, contribuisce all’organizzazione del torneo MonGOALfiera, in cui gareggiano, per beneficienza, anche “vecchie glorie del pallone” del calibro di Franco Baresi, Gianluca Pagliuca, Jonathan Binotto e l’arbitro Nicola Rizzoli.
Si può sostenere la Mongolfiera in vari modi:
diventando socio
tramite donazione
sostenendo una famiglia